▷ Come correggere l'errore 0x80070141 (dispositivo irraggiungibile)?

▷ Come correggere l’errore 0x80070141 (dispositivo irraggiungibile)?

Spread the love

Diversi utenti Windows sono venuti da noi con domande dopo aver ricevuto l’errore 0x80070141: il dispositivo non è raggiungibile quando si tenta di eseguire determinate azioni. Nella maggior parte dei casi, viene segnalato che il codice di errore si verifica in situazioni in cui l’utente tenta di aprire, copiare o spostare un file JPEG dal dispositivo di archiviazione di una fotocamera a un computer. Si scopre che il problema non è univoco per una determinata versione di Windows, come appare in Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.

Errore: 0x80070141 Il dispositivo non è raggiungibile

Qual è la causa dell’errore 0x80070141 (dispositivo irraggiungibile)?

Abbiamo analizzato questo codice di errore cercando vari rapporti utente, consultando la documentazione ufficiale e provando le varie soluzioni consigliate per questo problema. È noto che questo particolare messaggio di errore si verifica in diversi scenari. Ecco un elenco di possibili colpevoli che potrebbero essere responsabili dell’errore:

  • Errore di Esplora file – Secondo molti rapporti degli utenti, sembra che il codice di errore possa apparire anche nei casi in cui Esplora file si blocca e non riesce a mantenere una connessione stabile con un dispositivo di archiviazione esterno. In questo caso, dovresti essere in grado di risolvere il problema eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi hardware e dispositivi.

  • Porta USB difettosa/insufficiente – È possibile che il codice di errore venga generato perché una delle due porte di connessione non è inserita correttamente o perché la porta USB utilizzata è insufficiente. Se questo scenario è applicabile, è possibile risolverlo utilizzando una porta USB diversa per collegare il dispositivo di archiviazione esterno al computer.

  • Versione obsoleta di iTunes – Un’altra possibile causa che potrebbe facilitare l’errore in situazioni in cui l’utente tenta di copiare file da un dispositivo iOS a Windows è una versione obsoleta di iTunes. Diversi utenti interessati hanno riferito di essere riusciti a risolvere il problema aggiornando la versione di iTunes a quella più recente.

  • L’hotfix non è installato: poiché il problema può anche essere causato da un bug di Windows 10, Microsoft ha rilasciato un hotfix per questo problema. Per trarne vantaggio, tutto ciò che devi fare è installare tutti gli aggiornamenti in sospeso e aggiornare il tuo sistema operativo.

  • File/Percorso troppo grande – Un’altra possibilità è che l’errore sia causato da un percorso o un nome file insolitamente grande. Poiché Windows non è in grado di elaborare file con un nome o un percorso che supera i 256 caratteri, il percorso deve essere accorciato per risolvere il problema.

  • Il protocollo di trasferimento non è MTP: se stai cercando di copiare file da un dispositivo Android, è probabile che venga visualizzato l’errore perché il protocollo di trasferimento non è impostato su MTP. In questo caso, dovresti essere in grado di risolvere il problema modificando le preferenze di connessione USB di Android per connetterti come dispositivo multimediale.

Se hai problemi a risolvere lo stesso messaggio di errore, questo articolo ti fornirà diverse guide alla risoluzione dei problemi. Di seguito troverai una raccolta di possibili soluzioni che altri utenti in una situazione simile hanno utilizzato con successo per risolvere l’errore 0x80070141. L’efficacia di ciascuno dei metodi è confermata da almeno un utente interessato.

Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di seguire i metodi elencati di seguito nello stesso ordine in cui li abbiamo disposti. Li ordiniamo per efficienza e difficoltà. Alla fine, devi trovare una soluzione che risolva con successo il problema indipendentemente dal colpevole.

Metodo 1: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi

Si scopre che questo particolare problema può verificarsi a causa di un problema tecnico di Esplora file che impedisce al sistema operativo di stabilire una connessione stabile con il dispositivo di archiviazione esterno. Prima di esplorare altre strategie di riparazione, dovresti iniziare la tua guida alla risoluzione dei problemi assicurandoti che Windows non possa risolvere automaticamente il problema.

Diversi utenti interessati sono riusciti a risolvere il problema semplicemente eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi hardware e dispositivi. Questa utility esaminerà il tuo dispositivo per eventuali problemi che sono già coperti dalle strategie di riparazione e consiglierà una soluzione praticabile se viene rilevato un problema.

Ecco una guida rapida per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi hardware e dispositivi:

  1. Aprire una finestra di dialogo Esegui premendo il tasto Windows + R. Una volta che sei all’interno della finestra Esegui, digita »ms-settings: troubleshooting» e premi Invio per aprire la scheda Risoluzione dei problemi dalla scheda Impostazioni. Accedi alla scheda Risoluzione dei problemi

  2. Una volta raggiunta la scheda Risoluzione dei problemi, scorri verso il basso fino alla sezione Trova e risolvi altri problemi e fai clic su Hardware e dispositivi. Quindi, fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi dal menu di scelta rapida appena apparso. Fare clic su Hardware e dispositivi ed eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi

  3. Una volta avviata la risoluzione dei problemi, attendere pazientemente fino al completamento della fase di indagine. Se viene trovata una strategia di riparazione praticabile, fare clic su Applica questa correzione per applicarla. Applicare questa correzione

  4. Dopo aver applicato la correzione, riavvia il computer e verifica se il problema viene risolto al successivo avvio del sistema.

Se continui a visualizzare l’errore 0x80070141 (Il dispositivo non è raggiungibile) quando provi a copiare file multimediali da un dispositivo di archiviazione esterno, passa al metodo successivo di seguito.

Metodo 2: riconnettersi a una porta USB diversa (se applicabile)

Come segnalato da alcuni utenti interessati, questo particolare problema può verificarsi anche in situazioni in cui gli utenti tentano di copiare file da un dispositivo esterno con una connessione instabile. Una delle cause più probabili di questo problema sono le situazioni in cui una delle due porte di connessione non è collegata correttamente.

È anche possibile che tu abbia collegato il dispositivo a una porta USB parzialmente funzionante che non dispone di alimentazione sufficiente per supportare l’attività in corso.

Alcuni utenti che hanno riscontrato anche l’errore 0x80070141 hanno segnalato di essere riusciti a risolvere il problema scollegando il dispositivo dalla porta USB e collegandolo a una porta diversa.

NOTA: Se stai cercando di copiare file da un vecchio dispositivo (come una fotocamera tradizionale), prova a collegarlo a una USB 2.0 anziché 3.0 poiché il problema può verificarsi anche perché il dispositivo non dispone dei driver necessari per funzionare su una USB connessione 3.0.

Se hai ricollegato il tuo dispositivo esterno a una porta diversa e continui a ricevere lo stesso messaggio di errore,

Metodo 3: aggiorna iTunes all’ultima versione (se applicabile)

Se stai cercando di copiare qualcosa da un dispositivo Apple (iTunes, iPad, iPod) su un computer Windows, il problema è molto probabilmente dovuto a una versione molto obsoleta di iTunes. Diversi utenti interessati hanno riferito di essere riusciti a risolvere il problema dopo aver aggiornato iTunes all’ultima versione disponibile.

Per aggiornare iTunes, apri l’applicazione sul tuo computer e fai clic sul pulsante Aiuto nella barra multifunzione in alto, quindi fai clic su Verifica aggiornamenti.

Segui le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento, quindi riavvia il computer e verifica se riesci a copiare i file che si erano bloccati in precedenza.

Se continui a riscontrare l’errore 0x80070141 anche dopo aver aggiornato iTunes o questo metodo non si applica al tuo scenario, scorri verso il basso fino al metodo successivo di seguito.

Metodo 4: installa tutti gli aggiornamenti di Windows in sospeso (se applicabile)

Sebbene non siamo stati in grado di definire l’aggiornamento esatto, sembra che Microsoft abbia già rilasciato un hotfix per questo particolare problema. Più utenti hanno segnalato che il codice di errore 0x80070141 non si è più verificato durante il tentativo di copiare file di immagine da un dispositivo esterno, ulteriore prova che il problema è già stato corretto.

Per sfruttare l’hotfix, dovrai installare tutti gli aggiornamenti in sospeso fino all’aggiornamento della build di Windows. Ecco una guida rapida all’installazione di ogni aggiornamento di Windows in sospeso:

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Quindi digita “ms-settings: windowsupdate” e premi Invio per aprire la scheda Windows Update dell’app Impostazioni. Apertura della schermata di Windows Update

  2. Una volta all’interno della schermata di aggiornamento di Windows, fai clic su Verifica aggiornamenti e attendi il completamento della scansione. Controlla gli aggiornamenti in Windows 10

  3. Una volta completata la scansione iniziale, segui le istruzioni sullo schermo per installare ogni aggiornamento in sospeso fino a quando la tua versione di Windows non sarà aggiornata.

    Nota: se sono presenti molti aggiornamenti in sospeso, potrebbe essere richiesto di riavviare prima che tutti gli aggiornamenti vengano installati. In questo caso, segui le istruzioni, ma assicurati di tornare a questa schermata al prossimo avvio e installare il resto degli aggiornamenti.

  4. Dopo aver installato ogni aggiornamento, riavvia il computer ancora una volta e verifica se riesci a copiare lo stesso file che in precedenza ha causato l’errore 0x80070141.

Se riscontri ancora lo stesso messaggio di errore, vai al metodo successivo.

Metodo 5: abbreviare il nome del file (se applicabile)

Come hanno scoperto alcuni utenti, l’errore 0x80070141 può verificarsi anche a causa di alcune restrizioni sulla denominazione dei file di Windows. Il motivo di questo errore potrebbe essere che Windows sta tentando di gestire un file con un percorso o un nome file insolitamente lungo.

Se questo scenario è applicabile, l’unica soluzione praticabile è rinominare il file in questione in modo che rimanga al di sotto del limite di 256 caratteri. Il modo più semplice per farlo è utilizzare Esplora file per accedere al file che non può essere copiato, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere Rinomina.

Cliccando sull’opzione «rinomina»…

Dopo aver rinominato il file con un nome più breve, riprovare l’operazione e vedere se il problema è stato risolto.

Se continui a visualizzare lo stesso errore 0x80070141, scorri verso il basso fino al metodo successivo di seguito.

Metodo 6: connessione come dispositivo multimediale (MTP)

Se si verifica l’errore 0x80070141 quando si tenta di copiare file su Windows da un dispositivo Android, è probabile che venga visualizzato l’errore perché il protocollo di trasferimento è “Connesso come fotocamera”.

Diversi utenti che hanno riscontrato questo problema hanno riferito di essere riusciti a risolvere il problema dopo aver modificato il protocollo di trasferimento in $ 0027 Connected come dispositivo multimediale $ 0027. Dopo averlo fatto e aver riprovato l’operazione, sono stati in grado di copiare i file senza problemi.

Per modificare il protocollo di trasferimento in “Connesso come dispositivo multimediale (MTP)”, scorri semplicemente sui download nella parte superiore dello schermo e dovresti vedere i dettagli della tua connessione USB corrente. Quando vedi quel menu, seleziona semplicemente Dispositivo multimediale (MTP) e dovresti essere a posto.

Passaggio al dispositivo multimediale (MTP)

LEGGERE:  I 10 migliori traduttori per Android (online e offline)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *