▷ Correzione: Gboard non funziona

▷ Correzione: Gboard non funziona

Spread the love

Il tuo Gboard potrebbe smettere di funzionare a causa di una cache e dati corrotti, un’applicazione Gboard obsoleta o un aggiornamento non valido. Il messaggio di errore indica che »Sfortunatamente Gboard si è fermato» quando lo si utilizza o in modo casuale quando si cambia applicazione.

Gboard ha smesso di funzionare

Come riparare la tastiera virtuale di Gboard?

Gboard è un’applicazione multipiattaforma, che ha applicazioni per Android, iOS e Android TV. Non sarà possibile elencare soluzioni per tutte le versioni. Potrebbe essere necessario scavare più a fondo affinché la soluzione funzioni per te in base agli scenari e ai sintomi del problema.

Inoltre, ci sono due scenari di questo errore,

A. Quando un utente può utilizzare il proprio dispositivo.

B. Quando un utente non può inserire la password per sbloccare il telefono poiché la tastiera (Gboard) non funziona.

Se stai riscontrando il secondo scenario, segui le ultime tre soluzioni. Per altri utenti, puoi provare a ripristinare Gboard seguendo le soluzioni indicate di seguito.

  1. Assicurati di avere una connessione Internet funzionante.

  2. Chiudi tutte le applicazioni in esecuzione o sospese.

  3. Se utilizzi Gboard con una smart TV, assicurati che non sia presente un ricevitore per il mouse/tastiera wireless.

  4. Se non è bloccato sul telefono, installa un’altra tastiera dal negozio al più presto.

  5. Assicurati che Gboard sia la tua tastiera predefinita/principale.

Forza l’arresto dell’app Gboard

Gboard può rimanere bloccato in funzione, lasciandoti deserto. In tal caso, forzare l’arresto (non chiudere) l’applicazione potrebbe risolvere il problema. Questo cancellerà sostanzialmente tutte le impostazioni della tastiera operative e temporanee e le ripristinerà quando riapriremo l’app.

  1. Sul tuo dispositivo, apri Impostazioni.

  2. Ora trova e fai clic su App (o Gestione applicazioni).

  3. Quindi trova e tocca Gboard. Apri Gboard nelle app

  4. Ora tocca Forza arresto e quindi conferma per forzare l’arresto toccando OK. Forza l’arresto dell’app Gboard

  5. Ora apri qualsiasi applicazione in cui devi utilizzare una tastiera e controlla se Gboard funziona correttamente.

Disabilita e riattiva Gboard dalle impostazioni della tastiera

Su Android, le tastiere sono gestite in Lingua e Input. Disabilitare Gboard e riaccenderlo può risolvere il problema se ci sono problemi con le preferenze.

  1. Apri le impostazioni del tuo dispositivo.

  2. Trova e tocca Lingua e immissione (potrebbe essere in Altre impostazioni). Linguaggio aperto e input

  3. Ora tocca Tastiera virtuale (puoi vedere l’opzione Tastiera corrente a seconda del tuo modello). Apri la tastiera virtuale

  4. Ora disabilita Gboard e poi riattivalo. Disattiva e riattiva Gboard

  5. Ora controlla se Gboard funziona correttamente.

  6. In caso contrario, apri nuovamente l’impostazione della tastiera virtuale. Ora disabilita tutte le tastiere, quindi riattiva Gboard e controlla se funziona correttamente.

Riavvia il tuo dispositivo

L’arresto di Gboard potrebbe essere dovuto a un problema tecnico del software, che può essere corretto con un semplice riavvio del telefono. Ma se il tuo dispositivo richiede una password al riavvio, non riavviare il dispositivo. In questo modo, non sarai in grado di inserire la password se Gboard non funziona (puoi andare avanti se la tastiera predefinita funziona ancora).

  1. Premi a lungo il pulsante di accensione del telefono.

  2. Quindi tocca Riavvia. Riavvia il tuo dispositivo

  3. Dopo che il telefono si è riavviato, controlla se Gboard funziona correttamente.

Cancella la cache e i dati dell’app Gboard

La cache dell’app Gboard/il danneggiamento dei dati potrebbero impedire a Gboard di funzionare. In tal caso, la cancellazione della cache e dei dati dell’app Gboard può risolvere il problema. Inoltre, se hai il problema con Gboard in una sola app, anche la cancellazione della cache e dei dati per quell’app può risolvere il problema.

  1. Sul telefono, apri Impostazioni.

  2. Quindi trova e fai clic su App (o Gestione applicazioni).

  3. Quindi trova e tocca Gboard.

  4. Quindi tocca Memoria. Archiviazione aperta di Gboard

  5. Ora tocca Cancella cache e quindi conferma per cancellare la cache.

  6. Quindi tocca Cancella dati e conferma per cancellare i dati. Cancella cache e dati di Gboard

  7. Ora avvia qualsiasi applicazione in cui è necessario utilizzare una tastiera e controlla se Gboard funziona correttamente.

Aggiorna Gboard all’ultima build

Gboard viene aggiornato frequentemente per aggiungere nuove funzionalità e migliorare le prestazioni. Inoltre, i bug noti vengono risolti da nuovi aggiornamenti e se il problema che stai affrontando è dovuto a un bug noto, l’aggiornamento all’ultima build può risolvere il problema.

  1. Avvia il Play Store e apri il menu Burger.

  2. Quindi tocca Le mie app e i miei giochi. Facendo clic sull’opzione Le mie applicazioni e i miei giochi

  3. Ora trova e tocca Gboard.

  4. Quindi fare clic su Aggiorna. Aggiorna Gboard

  5. Dopo aver completato il processo di aggiornamento, controlla se il problema è stato risolto.

Disinstallazione degli aggiornamenti per Gboard

Gboard ha una storia nota di aggiornamenti irregolari. L’attuale problema di Gboard potrebbe essere il risultato di un aggiornamento irregolare. In tal caso, la disinstallazione degli aggiornamenti potrebbe risolvere il problema. Questa opzione potrebbe essere disponibile o meno (a seconda della marca e del modello del dispositivo) per tutti gli utenti.

  1. Avvia il Play Store e apri il menu Hamburger toccandolo.

  2. Quindi tocca Le mie app e i miei giochi.

  3. Ora trova e tocca Gboard.

  4. Quindi tocca 3 punti (menu azioni) vicino all’angolo in alto a destra. Disinstalla gli aggiornamenti di Gboard

  5. Ora tocca Disinstalla aggiornamenti.

  6. Dopo aver disinstallato gli aggiornamenti, controlla se Gboard funziona correttamente.

Disinstalla e reinstalla l’app Gboard

Se nulla ti ha aiutato finora, disinstallare Gboard e reinstallarlo potrebbe risolvere il problema. Ciò risolverà eventuali problemi di corruzione che si verificano a causa di un’installazione errata dell’applicazione.

  1. Avvia il Play Store e apri il menu dell’hamburger.

  2. Quindi tocca Le mie app e i miei giochi.

  3. Ora trova e tocca Gboard.

  4. Quindi tocca Disinstalla e conferma la disinstallazione. Disinstalla Gboard

  5. Dopo aver completato il processo di disinstallazione, reinstalla l’applicazione Gboard e controlla se funziona normalmente.

Torna alla tastiera del tuo dispositivo o usa qualsiasi altra app per tastiera

Se nulla ha funzionato per te, è ora di tornare alla tastiera di riserva del tuo dispositivo o installare un’altra app per tastiera. Se hai problemi a disinstallare l’app Gboard, puoi utilizzare la modalità provvisoria del tuo dispositivo per disinstallare Gboard.

  1. Premi a lungo il pulsante di accensione del tuo dispositivo.

  2. Ora premi a lungo l’opzione Spegnimento finché non vedi il messaggio che »si desidera avviare in modalità provvisoria«.

  3. Premi OK e attendi che il telefono si avvii in modalità provvisoria (puoi vedere la modalità provvisoria nell’angolo dello schermo). Riavvia in modalità provvisoria

  4. Ora disinstalla l’app Gbaord (come disinstalla normalmente qualsiasi app) e riavvia normalmente il tuo dispositivo.

E se non riesci ad accedere al dispositivo?

Se non puoi usare il telefono, le tue opzioni sono limitate. Prova le seguenti soluzioni prima di ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo (l’ultima risorsa).

Usa la versione web del Play Store

Se sei uscito dal dispositivo, utilizza la versione web di Google Play Store per disinstallare, reinstallare o aggiornare Gboard. Puoi anche installare un’altra app per tastiera in alternativa.

  1. Apri il Play Store in un browser web.

  2. Ora cerca Gboard e fai clic su di esso.

  3. Se viene visualizzato come installato, fai clic su Installato, quindi nella finestra pop-up che è apparsa, seleziona il tuo dispositivo e procedi con l’installazione. Fai clic su Installato su Gboard

  4. Se mostra install, installa l’app.

  5. Se viene mostrato che un aggiornamento è disponibile, fare clic su Aggiorna.

  6. Dopo aver installato/aggiornato l’app Gboard, controlla se il problema è stato risolto.

  7. In caso contrario, prova a installare un’altra applicazione per tastiera tramite il sito Web di Google Play, in modo da poter accedere al tuo dispositivo.

Collega una tastiera fisica al tuo dispositivo

Se nulla ti ha aiutato a connetterti al tuo dispositivo, allora è il momento di provare una tastiera USB reale/fisica collegata al tuo telefono tramite un adattatore OTG.

  1. Collega un adattatore OTG alla tastiera USB. Adattatore OTG

  2. Collega l’adattatore OTG al dispositivo e controlla se puoi digitare la password.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se finora nulla ha funzionato per te, forse la tua unica opzione è eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Tieni presente che questo cancellerà tutti i dati esistenti sul tuo dispositivo Android. Assicurati di eseguire il backup di tutte le informazioni importanti prima di procedere. Inoltre, ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo email e la password di Google se il tuo dispositivo è registrato su di esso.

LEGGERE:  I 10 migliori elaboratori di testi online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *