Ti sei mai chiesto come aggiungere un segnalibro in PDF o anche come aggiungere un segnalibro in Word? È un processo molto semplice ma può essere estremamente utile durante la ricerca di informazioni perché funge da sistema di indicizzazione ideale. I segnalibri svolgono lo stesso lavoro di un sommario, che ti consente di navigare esattamente dove vuoi andare nel documento. Diamo un’occhiata a come aggiungere una pagina ai segnalibri in PDF, Word e altri formati di documenti.
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Come aggiungere un segnalibro a un documento di Word in Windows
In primo luogo, esaminiamo i passaggi per creare un segnalibro in un documento Word su un PC Windows.
- Apri il tuo documento Word in MS Word.
- Seleziona l’area (testo o immagine) in cui desideri applicare il segnalibro
Se stai usando il mouse, fai clic-tieni premuto-trascina per effettuare la selezione. Sulla tastiera, portare il cursore all’inizio dell’area di selezione, quindi tenere premuto il pulsante Maiusc mentre si preme il tasto freccia per effettuare la selezione.
3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere l’opzione Inserisci → Segnalibro. Si aprirà il riquadro Segnalibro, dove puoi assegnare un nome al segnalibro. Ricorda: il nome dovrebbe iniziare con una lettera, non un numero o un simbolo.
4. Fai clic sul pulsante Aggiungi e il tuo segnalibro verrà creato.
Per passare al segnalibro, tutto ciò che devi fare è fare clic su Ctrl+G per avviare il riquadro “Vai a”, dove devi fare clic su Segnalibro sotto “Vai a cosa” nella casella “Trova e sostituisci”.
Come creare un segnalibro in PDF su un PC Windows
Sai come creare automaticamente un segnalibro in PDF? Tutto quello che devi fare è aggiungere i tag dei sottotitoli nel file originale e i segnalibri vengono creati quando viene generato il PDF. Puoi anche aggiungere manualmente un segnalibro in PDF. Il processo è spiegato di seguito utilizzando PDFelementun robusto editor PDF che può essere utilizzato per creare, modificare, annotare, convertire, ottimizzare e organizzare documenti PDF.
- Apri il file PDF
Avvia PDFelement e fai clic sul pulsante Apri file nella pagina di benvenuto.
2. Vai alla scheda Visualizza in alto e seleziona Segnalibro come opzione
Quando lo fai, il riquadro dei segnalibri verrà visualizzato sul lato sinistro dello schermo.
3. Passare alla pagina in cui si desidera aggiungere il segnalibro e fare clic sull’opzione Aggiungi nel pannello dei segnalibri e assegnare un nome.
Mancia: Puoi anche selezionare del testo o un’immagine, fare clic con il pulsante destro del mouse e aggiungere un nuovo segnalibro con l’opzione Aggiungi segnalibro nella finestra pop-up.
Una caratteristica interessante di PDFelement è la possibilità di creare un catalogo di segnalibri quando si uniscono più PDF in un unico documento. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:
- Utilizza il modulo Combina PDF che vedi nella home page di PDFelement
- Facendo clic su quel modulo si aprirà una finestra in cui è possibile trascinare e rilasciare più file PDF.
- Nella parte inferiore della stessa finestra, vedrai una casella di controllo e il testo: “Genera nuova pagina catalogo dai segnalibri” Assicurati che sia selezionato, quindi fai clic su Avanti per unire i file.
Nel file di output, vedrai una prima pagina aggiuntiva contenente i titoli di tutti i documenti uniti. Funziona come un sommario fatto di segnalibri.
Come aggiungere una pagina ai preferiti in PDF su un Mac
Su un computer Mac, puoi usare PDFelement per Mac come editor PDF. Il metodo per creare un segnalibro in PDF è essenzialmente lo stesso della versione Windows; tuttavia, poiché PDFelement per Mac ha un layout diverso, la funzione viene eseguita in modo diverso. Ecco i passaggi:
Per aprire il file PDF, usa l’opzione File → Apri o trascina semplicemente il tuo PDF nell’interfaccia di PDFelement per Mac e rilascialo lì.
Per fare ciò, fai clic sull’icona Segnalibro nelle opzioni dello strumento sul lato destro. Sarai in grado di vedere tutti i segnalibri esistenti.
Fare clic con il pulsante destro del mouse o fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl in un punto qualsiasi del pannello Segnalibro e selezionare Nuovo segnalibro. Assegna un nome al segnalibro e premi Invio per confermare.
- Salva il file per preservare il nuovo segnalibro
Una volta salvato il PDF, verranno salvati anche i segnalibri che hai creato. Ora sarai in grado di vedere tutti i segnalibri facendo clic sull’icona dei segnalibri sulla destra e aprendo il pannello dei segnalibri.
Ci sono molte altre cose che puoi fare con i segnalibri su PDFelement per Mac. Ad esempio, quando fai clic con il pulsante destro del mouse sul segnalibro nel pannello dei segnalibri, vedrai un menu contestuale con le opzioni per aggiungere una voce, aggiungere un segnalibro figlio, eliminare il segnalibro, modificare la destinazione, rinominare il segnalibro o persino promuovere come segnalibro genitore e retrocedere come segnalibro figlio. Queste funzioni ti aiuteranno a organizzare file PDF di grandi dimensioni in modo che siano più facili da navigare durante la ricerca di sezioni specifiche.
Come leggere un segnalibro in iOS – iPad e iPhone
Su un dispositivo mobile, di solito è difficile navigare in documenti PDF di grandi dimensioni senza l’aiuto di segnalibri. Ma se ce l’hai PDFelement per iOS/iPadOS installati rispettivamente sul tuo iPhone o iPad, potrai leggere i segnalibri e navigare velocemente anche in documenti di grandi dimensioni. Ecco cosa devi fare:
- Installa PDFelement per iOS/iPadOS sul tuo dispositivo dall’App Store ufficiale di Apple.
- Registrati per un account nel caso non ne possiedi già uno.
- Assicurati che il PDF è stato scaricato sul dispositivo.
- Apri PDFelement e fai clic sull’opzione Cartella locale. Questo ti mostrerà tutti i PDF scaricati sul dispositivo.
- Apri il documento e vai alla scheda Segnalibro facendo clic sull’icona, l’ultima sulla barra degli strumenti.
- Fare clic su qualsiasi segnalibro per passare a quella sezione del documento.