Come scrivere un comunicato stampa per un evento

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Una delle sfide principali dell’ospitare un evento è il marketing: potresti aver prenotato la sede perfetta nell’appuntamento perfetto e aver pianificato un evento perfetto. Tuttavia, l’evento è destinato a fallire se non riesci ad attirare un numero sufficiente di partecipanti.

Detto questo, un comunicato stampa di un evento è spesso uno degli elementi più importanti per promuovere un evento. La funzione principale di un comunicato stampa, come sappiamo, è quella di consentire ai media, ai siti Web e agli influencer di conoscere l’esistenza del tuo evento. A loro volta, possono spargere la voce al loro pubblico e, si spera, alcuni di loro si convertiranno nei partecipanti al tuo evento.

Tuttavia, è fondamentale assicurarsi che il comunicato stampa dell’evento sia ben scritto. I giornalisti potrebbero anche ricevere molti comunicati stampa diversi ogni giorno, quindi se il tuo comunicato stampa è scritto male, potrebbe finire direttamente nella pattumiera.

Stai pensando di scrivere un comunicato stampa per un evento più attraente ed efficace? Sei nel posto giusto. Discuteremo suggerimenti attuabili su come scrivere un comunicato stampa per un evento in modo efficace.

Cominciamo subito.

Contents

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Comunicato stampa dell’evento: perché ne hai bisogno?

Primo, solo per essere sulla stessa pagina, cos’è un comunicato stampa?

Un comunicato stampa è un documento, in genere abbastanza breve (una o due pagine), che:

  1. Verrà consegnato ai media (pubblicazione, blog, siti Web, influencer)
  2. Dalla tua azienda come organizzatore di eventi (o qualcuno che lo scrive per tuo conto)
  3. Include la dichiarazione ufficiale sul tuo evento

Un comunicato stampa è uno strumento promozionale molto importante per un evento con diversi vantaggi chiave:

  • Avrai una copertura mediatica per il tuo evento
  • Costruisci consapevolezza per il tuo evento e per il tuo marchio come organizzatore di eventi
  • Un metodo conveniente per attirare potenziali partecipanti
  • Può potenzialmente generare backlink di alta qualità da siti Web multimediali affidabili, per il tuo sito Performance SEO

Come possiamo vedere, un comunicato stampa ben scritto sarà molto vantaggioso per il tuo evento e il tuo marchio e, di seguito, impariamo le migliori pratiche per scrivere un comunicato stampa per un evento.

Comunicato stampa sulle migliori pratiche dell’evento

  1. Il giusto equilibrio tra attraente e informativo

L’aspetto principale della scrittura di un comunicato stampa efficace riguarda la ricerca del giusto equilibrio tra attraente e informativo.

La prima impressione è importante e se il tuo comunicato stampa non è interessante entro le prime frasi, il giornalista impegnato semplicemente non lo leggerà.

D’altra parte, assicurati che sia facile per i lettori trovare le informazioni chiave. Mantieni il comunicato stampa breve (in genere non più di 800 parole e non meno di 300 parole). Rispetta il tempo prezioso del giornalista e sii conciso.

  1. Evita la promozione eccessiva

Un errore molto comune nella stesura di un comunicato stampa è la vendita forzata del prodotto o del servizio (in questo caso, l’evento). È importante ricordare che lo scopo del comunicato stampa è condividere le informazioni piuttosto che vendere duro. Attenersi tecniche di soft-selling quando scrivi il tuo comunicato stampa.

  1. Identifica chiaramente la persona di riferimento

Assicurati di identificare chiaramente la persona chiave (persone) del tuo evento nel comunicato stampa e assicurati che le informazioni siano facili da trovare. Quindi, i lettori possono facilmente contattare questa persona quando vogliono porre domande o prenotare il tuo evento.

  1. Tono professionale

Abbastanza autoesplicativo, ma molti organizzatori di eventi commettono l’errore di utilizzare un tono informale e giocoso per il comunicato stampa. Voi Potere usa un tono informale ogni tanto, soprattutto se il tuo evento ha un tema divertente (es. il circo), ma in generale mantienilo appropriato e professionale. Ancora una volta, concentrati sul fornire informazioni chiare e accurate.

  1. Evita la voce passiva

Come regola generale, usa sempre la voce attiva a meno che non sia assolutamente necessario usare la voce passiva. La voce attiva può aiutare a mantenere il coinvolgimento del lettore, oltre ad aiutare i lettori a consumare informazioni.

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Struttura di un comunicato stampa di un evento efficace

Sebbene tu possa essere creativo nella strutturazione del comunicato stampa del tuo evento, puoi anche utilizzare questa struttura tipica:

  1. Titolo

Avrai bisogno di un titolo forte e accattivante per aprire il comunicato stampa. Puoi anche ottimizzare il titolo per la SEO includendo naturalmente la parola chiave target (in anticipo, se possibile). Assicurati di utilizzare il nome dell’evento e/o il nome del tuo marchio nel titolo. Se possibile, includi anche il luogo dell’evento e il tema dell’evento, se applicabile.

Tuttavia, vuoi che le persone leggano il comunicato stampa vero e proprio, quindi evita di includere troppi dettagli nel titolo.

Una sintesi del comunicato stampa in una a quattro frasi. Scrivi questa sezione per ultima dopo aver terminato le altre sezioni.

  1. Sezione della data

Una sezione della dataline di 20-30 parole con il seguente formato: città dell’evento, stato (il nome del media/sito web che pubblica il comunicato stampa), mese, giorno e anno. Puoi anche includere altri dettagli in questa sezione, ma mantienila breve.

  1. Corpo

L’attrazione principale del comunicato stampa, e dovrebbe essere la sezione più grande. Conserva il corpo del comunicato stampa sotto tre paragrafi. Includi informazioni come chi sono i tuoi partecipanti target, eventuali oratori/talenti/espositori degni di nota e il vantaggio di visitare il tuo evento.

  1. Chi siamo/Boilerplate

Chi sei, quali servizi offri, quali eventi passati hai organizzato, la tua missione e visione e, se necessario, menziona i dirigenti chiave della tua azienda.

  1. Informazioni sui contatti

Chiudete il comunicato stampa con le vostre informazioni di contatto: il vostro marchio, quali servizi offrite, quali eventi passati avete organizzato e, se necessario, menzionate i dirigenti/dirigenti chiave della vostra azienda.

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Come Eventtia può aiutarti a scrivere un comunicato stampa di un evento

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